Diligo
AREA RISERVATA
Cerca nel sito:
 
home
la società
sedi
aree di attività
comitato scientifico
osservatorio
approfondimenti
contatti
opportunità di carriera
area riservata
studio legale stile

Attività


  • Sviluppo di progetti di ricerca e organizzazione di convegni, congressi, corsi e seminari in ambito penalistico e criminologico.

  • Analisi penalisticamente orientata della organizzazione aziendale - Valutazione dei poteri conferiti agli organi e ai dipendenti della società - Verifica delle responsabilità penali astrattamente connesse ai diversi compiti ripartiti all’interno dell’organizzazione aziendale - Compatibilità della distribuzione dei compiti aziendali penalisticamente rilevanti con le norme giuridiche e i criteri stabiliti dalla giurisprudenza - Elaborazione e implementazione di appositi modelli di procura e delega di funzioni secondo le specifiche esigenze dell’impresa.

  • Analisi dei modelli di organizzazione e di gestione dell’azienda ai fini del d. lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato - Mappatura delle aree di rischio - Elaborazione di soluzioni organizzative e gestionali idonee a prevenire la commissione degli illeciti considerati dal d. lgs. n. 231/2001 - Individuazione della struttura e delle funzioni dell’organismo di vigilanza in ottemperanza ai requisiti richiesti dalla legge - Assistenza, una tantum o continuativa, al predetto organismo in relazione ai compiti di vigilanza sul funzionamento e sull'osservanza dei modelli, e di cura dell'aggiornamento di questi ultimi.

  • Consulenza di natura continuativa e pareristica, sia ordinaria che straordinaria (pro veritate), con specifico riferimento ai settori del diritto penale concernenti l’attività dell’impresa e i rapporti con la pubblica amministrazione.

  • Consulenza criminologica: organizational crime analysis, business crime prevention, business intelligence.

  • Attività di formazione giuridica dei dipendenti presso imprese ed enti pubblici.